Paolo Franzato ospite nel Festival del Racconto

 

Premio Chiara 2006

 

 

Giovedì 14 settembre 2006 (dalle ore 18) presso il Chiostro S. Antonino a Varese, Paolo Franzato sarà ospite nell’Omaggio a Piero Chiara nell’ambito del Festival del Racconto – Premio Chiara 2006.

Il regista-pedagogo varesino, fondatore della prestigiosa Accademia Teatro Franzato – Città di Varese, leggerà alcune poesie tratte da Incantavi, la raccolta in versi di Piero Chiara scritti tra il 1942 e il 1945, durante la sua permanenza forzata in Svizzera, nei cui versi accanto alle immagini dei luoghi d’esilio si trovano quelli del cuore e della memoria: paesi, strade e atmosfere di Luino e della Valcuvia, gli stessi che più tardi si incontreranno nei suoi racconti e romanzi. E ancora, gli amici lontani, l’anziano padre, la donna amata e perduta.

Paolo Franzato, reduce da una impegnatissima Stagione Teatrale (con le regìe di Mia… x sempre, Acqua preziosa acqua, Riverberi-creati, Gli Uccelli, Tinte Pregiate e molteplici spettacoli nelle scuole) oltre ad essere oggetto di studio e ricerca in varie Tesi di Laurea, è apparso recentemente in rilevanti pubblicazioni editoriali.

Di quest’anno è la stampa del libro L’emozione fra corpo e mente: educazione, comunicazione e metodologie, con saggi di vari autori, a cura di Andrea Mannucci (Professore titolare dell’Università degli Studi di Firenze), per le Edizioni del Cerro (Pisa), nel quale le tecniche e le metodologie della Psicopedagogia Teatrale di Paolo Franzato sono delineate nel capitolo “Il corpo in scena” (della Dott.ssa Sabina Pampaloni) e assunte come modello per una reale possibilità dell’uomo di indagare se stesso, comunicare autenticamente con l’Altro, mobilitarsi e trasformarsi all’interno delle comunità che proprio attraverso il teatro si rappresentano e si mettono in discussione facendo esperienza concreta di uno spazio vitale necessario alla valorizzazione della persona nella sua globalità, e a un contatto diretto che promuove il riconoscimento e l’accoglienza delle manifestazioni psicofisiche di ognuno.

Risale al 2005 l’uscita in tutte le librerie italiane, e non solo, del libro di Stefano Casi I teatri di Pasolini, con l’introduzione di Luca Ronconi, per la famosa casa editrice Ubulibri, in cui le diverse regìe teatrali di Paolo Franzato sulle opere di Pier Paolo Pasolini sono considerate accanto a quelle di Vittorio Gassman, Luca Ronconi, Federico Tiezzi, Memè Perlini e Antonio Latella.

Sempre lo scorso anno Paolo è stato inserito tra le personalità più celebri della cultura varesina nel libro fotografico di Andrea Piacquadio LE FIRME. Varese e l’Altrove: il multiforme ingegno, edizioni NEM (Nuova Editrice Magenta), contenente uno scritto originale dello stesso Franzato dal titolo Teatro Altrove.

Inoltre sempre nella ricchissima Stagione 2005/06 è stato pubblicato il Libro catalogo con saggi di 40 autori dal titolo Il mio Sole, la mia Luna,  Stella d’oro e d’argento. Arte e Pedagogia di Paolo Franzato. 1985-2005: 20 anni di Teatro Culturale, parallelamente all’omonima Mostra e al Convegno “La psicopedagogia Teatrale di Paolo Franzato” realizzati in occasione dell’anniversario della sua ventennale carriera culturale, promossi dal Comune di Varese e dal Consiglio Regionale della Lombardia, Patrocinati dal Ministero dell’Istruzione e dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali.

 

Paolo Franzato è allievo dei più grandi artisti della scena internazionale, quali Eugenio Barba, Lindsay Kemp, Johann Kresnik, Yves Lebreton, Marcel Marceau, Kazuo Ohno, ha collaborato con il celebre Living Theatre, diretto da Judith Malina. Premiato a diversi concorsi, è stato selezionato per esperienze coreografiche con Pina Bausch, Maurice Bejart, Carolyn Carlson, Susanne Linke. Laureato in Regìa al Dams di Bologna e in Scenografia all’Accademia di Brera, si è poi specializzato in Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione, in Pedagogia Sperimentale e in Psicodramma. Identifica nell’azione psicopedagogica la matrice delle sue attività ed è ospitato dalle Università italiane a condurre conferenze, seminari e nelle commissioni di laurea in qualità di correlatore e di membro esterno. Premiato in numerosi concorsi teatrali, televisivi e cinematografici, fonda la sua ricerca intorno ai grandi Padri Fondatori del XX secolo, abbracciando teatro, danza, musica, poesia, drammaturgia, arti visive e performative.

 

Nel calendario del Festival tra i numerosi ospiti figurano Corrado Augias, Eugenio Finardi, Moni Ovadia, Marco Baliani, Samuele Bersani, Raul Montanari, Carlo Lucarelli, Elisabetta Sgarbi.

Il Festival del Racconto – Premio Chiara 2006 è organizzato da Amici di Piero Chiara

con il sostegno di Regione Lombardia, Provincia di Varese, Repubblica e Cantone Ticino, Camera di Commercio di Varese, Comuni di Varese, Busto Arsizio, Tradate, Azzate, Castiglione Olona, Somma Lombardo, Biblioteca Cantonale Lugano, CSA di Varese, Istituto Svizzero di Roma, Centro Culturale Svizzero di Milano

con il patrocinio di Camera dei Deputati, Università dell’Insubria Varese, Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia, Consolato Generale d’Italia Lugano.

 

Info: tel. 340.7426770

sito web: www.franzato.it

 

Ufficio Stampa Teatro Franzato

tel. 347.4657358

 

Ufficio Stampa Amici di Piero Chiara

tel. 0332.335525

 

  Vai alla pagina principale