Il

La pedagogia del TEATRO FRANZATO
al Liceo Scientifico Statale Galileo Ferraris di Varese

Giovedì 23 novembre 2006 è iniziato il Laboratorio Teatrale condotto da Paolo Franzato per gli studenti del Liceo Scientifico Statale “Galileo Ferraris” di Varese. Con l’approvazione del Consiglio d’Istituto presieduto dal Dirigente Scolastico Prof.ssa Franca Borgogni, il Liceo varesino ha riconvocato il Teatro Franzato dopo le precedenti brillanti esperienze pedagogiche e performative elaborate dal 2003 per gli studenti del proprio Liceo.

Il gruppo di studenti che partecipa all’iniziativa è composto da classi aperte (dalla I alla V) un pomeriggio alla settimana, durante l’arco dell’anno scolastico, garantendo loro il credito formativo. Franzato come sempre ha come riferimento due insegnanti di Lettere del Liceo, le Prof.sse Marina Nicora e Susanna Belli, preposte a coordinare il Progetto.

Dopo i primi incontri propedeutici in cui il regista Franzato sarà impegnato a trasmettere una formazione di base agli allievi, il laboratorio proseguirà con una ricerca ed una sperimentazione attorale mirata alla costruzione di una rappresentazione teatrale prevista entro la conclusione dell’anno scolastico.

Elementi peculiari della Pedagogia del Teatro Franzato (fondati sulle grandi lezioni dei registi-pedagoghi e Padri Fondatori del Teatro del Novecento e delle straordinarie Pioniere della Danza moderna e contemporanea) sono il rapporto e l’esperienza con la multidimensionalità dei linguaggi, il gruppo come modalità produttiva, lo sviluppo del benessere psicofisico della persona e delle relazioni di gruppo, la scoperta delle proprie possibilità creative per la trasformazione di sé e del proprio agire, nel contatto con gli altri e nella costruzione di realtà frutto di autentica espressione ritrovata.

Paolo Franzato è allievo dei più grandi artisti della scena internazionale, quali Eugenio Barba, Lindsay Kemp, Johann Kresnik, Yves Lebreton, Marcel Marceau, Kazuo Ohno, ha collaborato con il celebre Living Theatre, diretto da Judith Malina. Premiato a diversi concorsi, è stato selezionato per esperienze coreografiche con Pina Bausch, Maurice Bejart, Carolyn Carlson, Susanne Linke. Laureato in Regìa al Dams di Bologna e in Scenografia all’Accademia di Brera, si è poi specializzato in Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione, in Pedagogia Sperimentale e in Psicodramma. E’ invitato dalle Università italiane a condurre conferenze, seminari e nelle commissioni di laurea in qualità di correlatore e di membro esterno. Premiato in numerosi concorsi teatrali, televisivi e cinematografici, fonda la sua ricerca intorno ai grandi Padri Fondatori del XX secolo, abbracciando teatro, danza, musica, poesia, drammaturgia, arti visive e performative.

TEATRO FRANZATO
tel. 347.4657358

 

D http://www.rikicellini.it