TEATRO FRANZATO
Perfetta Letizia
L’Anima del Teatro (a Varese), in dedica a Françesco, lu
santo jullàre
L’Accademia Teatro Franzato presenta il secondo spettacolo della nona edizione di ‘Teatro & Territorio’- Città di Varese, L’Anima del Teatro (a Varese), in dedica a Françesco, lu santo jullàre. La rassegna è iniziata il 2 Aprile presso il Centro d’Incontro “Giovanni Grilli”, con il gioioso spettacolo Infinitamente Piccoli rappresentato brillantemente dal Gruppo Bambini.
Il secondo appuntamento sarà sabato 17 Aprile ore 21 con la rappresentazione Perfetta Letizia presso l’Auditorium “Carolina De Giorgi” in via Landro 1 a Varese, rappresentato dal Gruppo Ragazzi composto da 21 attori e 38 musicisti. La regia è affidata a Paolo Franzato, che ha curato il soggetto dello spettacolo insieme a Fra Dante Lampugnani dei Frati Minori della Brunella. Il regista-pedagogista Franzato è anche l’autore delle drammaturgie fisiche, verbali e musicali. Direttrice musicale Fiorenza Taglione. Immagini di Alessandro Mezzanotte. Pittore scenografo Giancarlo Gallo. Musiche di Bach, Battiato, Branduardi, De Moraes, Mamedov, Massara, Sainkho. Tutti gli spettacoli della rassegna propongono episodi, diversificati, della vita di Francesco d’Assisi, preciso modello di Pace e Fratellanza per l’intera umanità. Se in quello del Gruppo Bambini si è posto l’accento del rapporto del Santo con la Natura (ambiente, animali e uomini), in quello dei Ragazzi si pone l’attenzione sul passaggio dalla giovinezza spensierata di Francesco alla conversione religiosa, prendendo spunto dalla ‘leggenda dei tre compagni’ tratta delle Fonti Francescane, “delle sue frivolezze, stranezze e prodigalità e come arrivò a generosità e affetto verso i poveri”. Quindi sulla crisi e la ricerca, proseguendo con gli episodi dell’incontro col lebbroso (“a sentire dolce ciò che prima gli pareva amaro”), l’incontro col Sultano Melek-el-Kâmel (in cui Francesco è sommo esempio di pacificatore), per infine sfociare in un emozionante Cantico delle Creature.
L’intera operazione dell’Accademia Teatro Franzato si conferma la principale proposta varesina che riesce a coniugare nel suo insieme aspetti artistici, socioculturali e psicopedagogici, suscitando sempre un vasto e caloroso interesse, rinnovando un segno tangibile di evidente e diffuso bisogno di vivere la cultura in maniera diretta, concreta e coinvolgente. In effetti la rassegna ‘Teatro & Territorio’, che rappresenta il frutto delle attività laboratoriali svolte nell’ambito della Scuola teatrale finanziata dal Comune, risponde alla necessità presente negli attori e spettatori cittadini di vivere l’esperienza teatrale come momento autentico di aggregazione e di relazioni, che non sia legata all’offerta di un teatro-merce che si rivela sempre più spesso monotono e sterile. I tre spettacoli diretti da Paolo Franzato rivelano le valenze tecniche e stilistiche perseguite nei singoli gruppi, inerenti le discipline di Psicopedagogia Teatrale e Antropologia Teatrale: un intenso lavoro di ricerca che il regista varesino, specializzatosi in Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione, e in Pedagogia Sperimentale, prosegue da tanto tempo coerente sulle orme di grandi maestri e di fondamentali riferimenti culturali (Paolo ha studiato e lavorato con i più grandi artisti della scena contemporanea, tra cui Bejart, Pina Bausch, Marcel Marceau, Kazuo Ohno, Carolyn Carlson, Susanne Linke, Grotowski e il Living Theatre). Ma anche dettato da una sua viscerale necessità di impegnarsi innanzi agli eventi, assumendo una posizione fortemente etica.
Per
info: tel. 347.4657358.
sito
web: www.franzato.it
Accademia Teatro Franzato
‘Teatro & Territorio’ IX edizione
L’Anima
del Teatro (a Varese), in dedica a Françesco, Lu Santo
Jullàre
Sabato
17 aprile 2004 ore 21.00
Auditorium
“Carolina De Giorgi” via Landro 1 Varese
Perfetta Letizia
Spettacolo interpretato
dal Gruppo Ragazzi
Regia:
Paolo Franzato
Soggetto: Fra
Dante Lampugnani
Drammaturgia
fisica, verbale e musicale: Paolo Franzato
Attori:
Nicole Almiento, Arianna Baron, Tayra Blasi, Alice Bocci,
Francesca
Bossi, Ylenia Carvagno, Alexandra Chin, Cristian Dicembre, Alessio Fasoli,
Martina Galli, Andrea Magliano, Luca Moretti,
Patrizio
Pedotti, Andrea Rogora, Simona Rosso, Gabriele Scalzillo,
Liliana
Torresin, Luca Veneroni, Maikol Veneroni, Alessandro Zanzi
Gruppo
Strumentale (chitarre e percussioni)
Classi
V A e B Scuola Elementare IV Novembre
diretto
dall’insegnante Fiorenza Taglione
Musicisti: Chiara Adragna,
Arcangela Angarola, Debora Ballanti, Mattia Bardarè, Riccardo Belli, Alice
Bianchi, Mattia Cascarano, Vincenzo Cristiano, Marika Di Benedetto, Cristian
Dicembre, Serena Fabozzi, Katia Gerotti, Lucia Laise, Emilio Lo Presti, Silvia
Lourenco Conde, Alessandro Malpetti, Cecilia Manzitto, Alessio Mesiti, Jacopo
Milesi, Viviana Pappalardo, Patrizio Pedotti, Nadia Plazzer, Valentina Reato,
Matteo Rizzo, Debora Rossi, Orazio Saluci, Gessica Santacroce, Gabriele
Scalzillo, Alexander Simone, Davide Sorrentino, Kevin Sorrentino, Beatrice
Torresin, Maikol Veneroni, Andrea Ventrella, Claudia Verde, Simona Verde, Tobia
Zanotti, Alessandro Zanzi
Musiche di Bach, Battiato,
Branduardi, De Moraes, Mamedov, Massara, Sainkho.
Immagini di Alessandro
Mezzanotte. Pittore scenografo Giancarlo Gallo.
Ricerca e allestimento
iconografico a cura della Classe I B della Scuola Media Don Rimoldi,coordinati
dalla Prof.ssa Elvira Pizzolato.