TEATRO FRANZATO

 

presenta la Videorappresentazione dello spettacolo

 

Sono apparso alla Madonna

 

Sabato 2 ottobre 2004 - ore 21.00

 

SALA DRAGONI - UdM – Centro di Cooperazione Sociale

 

Via Magenta 3 a GALLARATE (Varese)

 

 

 

 

Il titolo è preso in prestito da una ‘sintetica autobiografia’ del grande Carmelo Bene pubblicata nel 1983. I suoi pensieri su ‘abbandono, non-esserci, mancanza, eroismo, stupore’, trovano nel nostro lavoro una attuazione nel non-finito, nella sottrazione, nel canone sospeso, nell’esporsi, nella ritrovata meraviglia. Il suo teatro inteso e vissuto come “monodramma soggettivo dell’autore-attore” e come “spettacolo di se stesso” si realizza nella nostra anti-rappresentazione e anti-interpretazione, fortemente fisicizzata e il più possibile non-realistica ma reale, attraverso una somma di schegge autobiografiche che si sovrappongono, si intrecciano, a volte si distinguono, a volte si confondono.

Il Fuoco Creativo è un potere istintuale, una forza psichica, è sacro. Un evento creativo è composto da volontà, passione e mistero, appartiene quindi anche alla sfera dell’irrazionale, è un atto di fede, come un fatto miracoloso. Purtroppo nella degenerazione degli infiniti giri a vuoto della nostra cultura massificata tragicamente impazzita, autolegittimata a profanare quel che a ciascuno pare, tutto ciò può apparire paradossalmente smarrito, svanito nelle svariate mercificazioni.

“E quale altra epoca se non questa nostra, così specifica dei consumi, può garantire miracoli ad ogni istante. L’insensata inflazione del mercatino delle immagini (tele-cinema) è, non a caso, preclusione scontata al miraggio. Perché si dia il miracolo, è necessario svanir nel dire… Non v’è nulla che tenga, se dal nulla si appare alla Madonna” (Carmelo Bene).

Lo spettacolo affronta i temi della distruzione e del deterioramento della corrente fertile e creativa, attingendo ai miti sull’inquinamento e il furto del creativo e del selvaggio. Ispirandosi a diversi testi e autori, ma soprattutto a esperienze personali, gli attori diretti dal regista-pedagogista Paolo Franzato interpretano la mancanza del nutrimento e del fuoco creativo, che ha come diretta conseguenza la perdita di vitalità e toglie la capacità di creare nelle proprie esistenze. Ma lo spettacolo è altresì la storia di come riappropriarsi del fuoco creativo e averne cura.

Lavorando su queste tematiche, attraverso le quali il creare non deve essere artificio da apprendere dall’esterno ma tornare ad essere espressione di una vita del corpo, manifestazione di un’esperienza spirituale, di uno stato d’animo di fondo, Paolo Franzato ha diretto i suoi attori su un materiale di scena composto da improvvisazioni sceniche individuali e di gruppo, fiabe e racconti rielaborate in forma soggettiva e collettiva, monologhi scritti dagli stessi attori e frutto di un percorso introspettivo e corale funzionale al lavoro creativo del regista con gli interpreti-autori.

 

 

 

 

TEATRO FRANZATO

in

Sono apparso alla Madonna

 

con

Monica Anchieri, Laura Bonicalzi, Mariangela Broggi, Raffaele Campolattano, Giuditta Galazzi, Sonia Gallazzi, Marcella Magnoli, Alessandro Mezzanotte, Anna Russo, Chiara Sommaruga, Marco Taverna,

Rosaria Vergani, Teresita Zaro.

Voce fuori campo di Carmelo Bene.

 

Testi di Dante Alighieri, Alessandro Baricco, Lord Byron, Michelangelo Buonarroti, James Cowan, Wolfang Hildesheimer, Giacomo Leopardi, Carlo Maria Martini, Margaret Mazzantini, Pablo Neruda,  Giuseppe Ungaretti, Oscar Wilde e degli stessi attori.

 

Musiche e canzoni di Branduardi, Mel Brown, Llorca Commer, Lara Fabian, Bobby Hebb, Liszt, Michelle Fugain, Mecano, Moby, Ennio Morricone, Noa, Free Orbit, Radiohead, Rem, Sainkho,

Lalo Schifrin, Schumann, Yma Sumac, Table e Ludovico Einaudi,

Tamba trio, Charles Trenet, George Winston.

 

Costumi Marcella Magnoli

Consulente musicale Raffaele Campolattano

Scenografia Studio Reboni

Art Director Alex Mezzanotte

 

Regia di Paolo Franzato

 

 

 

Info TEATRO FRANZATO: tel. 347.4657358

sito web: www.franzato.it