Teatro Franzato in scena con

Vita di un uomo: Françesco d’Assisi

Con questo Tour il regista festeggia 20 anni di Teatro

 

Lo spettacolo dal titolo Vita di un uomo: Françesco d’Assisi, è una ulteriore tappa della ricerca sulla vita e sulle opere del Santo iniziata nel 2003, e che produsse i suoi primi risultati l’anno scorso con la nona edizione della rassegna Teatro & Territorio, con ben tre spettacoli diversi sul tema, tra i quali l’itinerante Tanto è quel bene ch’io aspetto, che ogni pena m’è diletto, svolto tra i luoghi suggestivi del Borgo d’Arte di San Fermo, per la prima volta trasformato in spazio scenico, e per l’occasione immaginato come una piccola Assisi, articolandosi tra le stradine, le corti, il Belvedere, dentro il Santuario di San Fermo e San Rustico, rivelandosi un vero e proprio evento culturale.

Il nuovo spettacolo propone episodi della vita di Francesco d’Assisi, preciso modello di Pace e Fratellanza per l’intera umanità, di tutto il mondo e di tutti i tempi, che travalica tutte le differenze, anche quelle religiose. A tutte le date del tour partecipa il Musicista Teodor Xhokaxhi. Canzoni e musiche di Bach, Franco Battiato, Angelo Branduardi, Vincenzo Cerami, Benoit Jutras, Mamedov, Ennio Morricone, Modest Mussorgsky, Riz Ortolani, Sergei Rachmaninov, Antonella Ruggiero, Giuni Russo, Sainkho, David Van Keer. Regia, drammaturgia, musiche e coreografie di Paolo Franzato.

 

Queste le date, tutte in beneficenza, del Tour Febbraio 2005:

 

·                    Domenica 13, Sala Cappella dell’Istituto Aloisianum (Padri Gesuiti), Via Gonzaga 8, Gallarate

In beneficenza per le opere di IRIS Onlus a sostegno di anziani, malati e disabili.

 

·                    Giovedì 17, Chiesa Cristo Re, Via Abbazia 26 - Borgo Antico di San Fermo - Varese

Accademia TEATRO FRANZATO, X edizione, Progetto 2005, Circoscrizione 5 del Comune di Varese, col Patrocinio del Consiglio Regionale della Regione Lombardia, con la gentile partecipazione del Coro Parrocchiale di San Fermo diretto da Antonio Borgato. Flauto Traverso Andrea Borgato.

In beneficenza alla Caritas Diocesana a sostegno delle popolazioni colpite dal maremoto nel sud-est asiatico.

·                    Sabato 19, Chiesa del Sacro Cuore (Frati Minori), P.zza Mora, Busto Arsizio,

con la gentile partecipazione dell’Organista Thomas Scardoni. In beneficenza alla Caritas Diocesana a sostegno delle popolazioni colpite dal maremoto nel sud-est asiatico.

 

Tutti gli spettacoli sono ad ingresso libero e iniziano alle ore 21.00

 

              Lo spettacolo del 17 febbraio a Varese inaugura il Gruppo Adulti della X edizione dell’Accademia Teatro Franzato, Città di Varese, Progetto 2005, sostenuta dalla Circoscrizione 5 del Comune di Varese, col Patrocinio del Consiglio Regionale della Regione Lombardia, della Provincia di Varese, e dall’Assessorato alla Cultura di Palazzo Estense. Le lezioni prenderanno il via giovedì 24 febbraio presso l’Auditorium “C. De Giorgi”. Per le iscrizioni e tutte le informazioni Tel. 347.4657358.

              Il regista Paolo Franzato, pedagogo e psicodrammatista, inizia così un anno ricco di appuntamenti culturali per proseguire un percorso teatrale ventennale, durante il quale ha incontrato i più grandi artisti della scena contemporanea, tra cui Bejart, Johann Kresnik, Pina Bausch, Marcel Marceau, Kazuo Ohno, Yves Lebreton, Lindsay Kemp, Carolyn Carlson, Susanne Linke, Grotowski, Eugenio Barba, Judith Malina e il Living Theatre.

              Il Teatro Franzato ringrazia Padre Alfredo Imperatori (Gesuiti di Gallarate),  Don Germano Anzani (Parroco di San Fermo), e Fra Andrea Bizzozzero (Convento Frati Minori di Busto Arsizio) per la loro gentile disponibilità e la collaborazione.

 

 

Progetto 2005

20 anni di Teatro Culturale

 

Associazione Culturale

TEATRO FRANZATO:

Tel. 347.4657358

Sito Internet: www.franzato.it

 

  Vai alla pagina principale