Il

Associazione Varese Europea
Comune di Induno Olona
Boscolo Hotel Porro Pirelli

Con il Patrocinio della Provincia di Varese e dell’Accademia Nazionale degli Studi Superiori

‘M1K’

BONA NOX

Sabato 21 LUGLIO 2007, ore 23

Villa Porro Pirelli, Induno Olona (VA)

Teatro Franzato ospite alla Bona Nox

Anche per la seconda edizione della manifestazione Bona Nox a Villa Porro Pirelli di Induno sarà presente l’Accademia Teatro Franzato di Varese, con una performance in scena alle ore 23 nella Sala Lombardia. La prestigiosa Scuola di Pedagogia Teatrale nonché ente di cultura e promozione del teatro contemporaneo, proporrà delle scene estratte da uno dei suoi ultimi spettacoli dal titolo “M1K”, ovvero ‘Movimento 1 Kandinsky’, il cui strepitoso debutto è avvenuto lo scorso Aprile al Teatro Apollonio.

Il TEATRO FRANZATO si distingue come l’Istituzione di Cultura Teatrale varesina qualificata e riconosciuta a livello nazionale, articolandosi in Associazione Culturale, Compagnia Teatrale, Accademia di Pedagogia Teatrale, Produzione di Spettacoli, Sistema Pedagogico operativo dalle Scuole Materne alle Università, svolgendo da oltre vent’anni innumerevoli performance, programmi, interventi, conduzioni, consulenze, con un insieme di stili, tecniche, metodologie e poetiche che attingono da esperienze dirette con i più importanti modelli culturali del teatro contemporaneo.

La drammaturgia originale dello spettacolo M1K, scritta e interpretata dagli attori-autori, è l’esito di un lavoro di Iconografia Teatrale tratto da ‘Movimento 1’ di Wassili Kandinsky e ispirato a ‘Lo spirituale nell’arte’ che il celebre pittore scrisse nel 1909. Regìa, soggetto, musiche e coreografie sono del regista-pedagogo Paolo Franzato.

Ispirandosi ad un quadro astratto del pittore padre dell’Astrattismo vien da sé che gli interpreti abbiano realizzato un’opera teatrale astratta. “L’artista cercherà di suscitare sentimenti più delicati, senza nome. La sua è una vita complessa, relativamente aristocratica e le sue opere daranno allo spettatore sensibile emozioni sottili, inesprimibili a parole.” L’arte astratta nasce quando l’artista rinuncia a perseguire vanamente la perfetta imitazione della natura. Solo allora l’arte può raggiungere un’espressione altrettanto intensa. Quindi l’arte è una creazione parallela e possiede lo stesso grado di realtà. Di qui la scoperta dell’Anima di ogni cosa. “La creazione di un’opera d’arte è la creazione del mondo”. L’origine e la giustificazione di questo processo sono dunque spirituali, una sorta di virtù iniziatica. ‘M1K’ è un rito culturale che agisce mediante vibrazioni fini, ottenendo la massima qualità psichica possibile per coloro che le producono e le ricevono (attori-spettatori), mettendoli in corrispondenza anche con altre corde dell’anima. Ogni opera ha il suo specifico linguaggio, ovvero un proprio suono interiore. Il vero teatro possiede la calamita, la forza attrattiva che consente a tutti i diversi suoni di unirsi. La forma puramente astratta dello spettacolo è infatti la somma dei suoni di parole, corpi, gesti, movimenti, danze, musiche, canzoni, immagini, video, pittura, simboli, metafore, fiabe… fusi nella sonorità comune dello spazio scenico. Un omaggio alla vita, un viaggio attraverso le stagioni dell’esistenza, le loro fasi, evoluzioni, passaggi, che inizia con strutture cosmiche che alludono all’universo a bolle descritto da Lisa Randall (fisico teorico all’Università di Harvard).

Attori & Autori: Andrea Barberi, Giada Bottinelli, Raffaele Campolattano, Laura Filieri, Paolo Franzato, Sonia Gallazzi, Marcella Magnoli, Alessandro Mezzanotte, Mauro Provvidi, Marco Rodio, Gian Carlo Sabatini, Alfonsina Staffolani, Irene Terzaghi, Giuseppe Vassellatti, Chiara Zanzi.

Video di Alessandro Mezzanotte.

Musiche di Bach, Franco Battiato, Mina, Antonella Ruggiero, Filippa Giordano, Jimmy Cliff, Patty Pravo.

Costumi di Marcella Magnoli.

Progetto luci di Adriano Facchi.

Tecnico Andrea Brunello.

Per informazioni: tel. 347.4657358. Sito web: www.franzato.it

D http://www.rikicellini.it