Il

Cantello spettacolare con il Teatro Franzato

Da Mercoledì 12 a Giovedì 20 Dicembre 2007 andranno in scena a Cantello sette spettacoli teatrali con la regìa di Paolo Franzato, coinvolgendo 200 (duecento) bambini dell’Istituto Comprensivo Statale, ovvero tutti i bambini della Scuola dell’Infanzia e le classi I, II e III della Scuola Primaria.

Gli spettacoli sono l’esito dei laboratori di Pedagogia Teatrale condotto dal regista-pedagogo varesino, che da vari anni svolge questa preziosa attività psicopedagogica grazie al Municipio, rivelandosi tra i più qualificati progetti formativi e culturali svolti nelle scuole della Provincia di Varese, oltre ad offrire una consolidata attività facente parte integrante e sostanziale della programmazione didattico-pedagogica coordinata con gli insegnanti.

GLI SPETTACOLI:

· Classi I: Le avventure di Beniamino, drammaturgia di Elena Maretti e Maria Vittoria Nobili. Un piccolo Musical, in cui i giovanissimi attori si alternano ad interpretare i ruoli dei vari personaggi e di ogni elemento narrativo, mimando e cantando anche filastrocche, formule magiche e danzando Girasole (musica di G. Todrani e A. Pennino).

· Classi II: Cipì di Mario Lodi, in una libera versione tratta dal testo originale, in cui è stato svolto un particolare lavoro coreografico, nel quale tutti i bambini sono sempre contemporaneamente coinvolti in una serie di metamorfosi e scambio di ruoli, con una colonna sonora musicale composta da canzoni di Jim Reeves, Otis Redding, Dionne Warwick, Sam Cooke, Bon Ton, Marvin Gaye, Quincy Jonse, Teofilo Chantre.

· Classi III: Miti della Creazione, un raffinata coreografia divisa in 4 quadri-leggende: Viracocha (Incas), Il Mago della Terra (Pina dell’Arizona), Rupe primitiva (Kajan del Borneo), L’origine del Fuoco, con musiche di Robbie Robertson & The Red Road Ensemble e di Jovanotti.

· Scuola dell’Infanzia Statale: Il Bosco Magico, dal racconto di E. Maretti e M. V. Nobili, con canzoni di Mina, Ornella Vanoni e Rossana Casale.

Tutte le Regìe, le coreografie originali e le colonne sonore sono di Paolo Franzato.

Oltre all’importante impegno dei loro insegnanti, nella realizzazione dei costumi e degli oggetti di scena sono stati coinvolti anche i genitori, resi in questo modo partecipi delle attività scolastiche. Una seconda tranche di spettacoli sarà in scena nei prossimi mesi con un altro centinaio di allievi.

Il Progetto globale coinvolge tutte le 10 classi della Scuola Elementare, oltre a tutti i bambini delle due Scuole Materne, quella Statale e quella Parrocchiale. Ciò significa che questa importante Attività di Psicopedagogia Teatrale sostenuta dal Municipio, è estesa a tutti i bambini (più di 300) dai 2 anni e mezzo ai 10 anni residenti nel Comune di Cantello.

Tutto l’intero progetto promosso dall’Assessorato ai Servizi alla Persona e all’Istruzione (Assessore Dott. Roberto Premoli) è finalizzato alla promozione di Diritti e di Opportunità per l’Infanzia e l’adolescenza, per la quale le attività del Teatro Franzato rivestono da dodici anni nella Valceresio un ruolo di primaria e rilevante importanza culturale e pedagogica, proseguendo la realizzazione di interventi per favorire la qualità della vita, lo sviluppo, la realizzazione individuale e la vita relazionale.

Roberto Premoli, Assessore ai Servizi alla Persona e all’Istruzione del Comune di Cantello

“Il Comune di Cantello ormai da alcuni anni ha predisposto e sostenuto un vasto progetto educativo a favore dei bambini e dei ragazzi che frequentano tutte le classi dell’Istituto Comprensivo del paese, dalle scuole materne alla scuola media. Gli obiettivi fondamentali del progetto, riguardano la prevenzione dal disagio, il potenziamento dell’autostima nei giovani, il supporto educativo alle famiglie, agli insegnanti ed agli operatori interessati al settore giovanile, la gestione ed il coordinamento in rete delle iniziative progettuali. La possibilità di avere dato continuità negli anni alle attività legate al progetto ha consentito al nostro comune di conseguire ottimi risultati rispetto agli obiettivi definiti dall’Assessorato dei Servizi alla Persona. Tra queste attività si inserisce il progetto di Pedagogia Teatrale che il Dott. Paolo Franzato svolge in tante scuole della Comunità Montana della Valceresio e anche nelle classi del nostro Istituto Comprensivo: si tratta di una delle colonne portanti del progetto complessivo e desidero ringraziare Paolo per il prezioso contributo fornito per il conseguimento degli obiettivi progettuali.

Le attività proposte da Franzato sono sempre favorevolmente accolte dal corpo insegnante tanto da divenire parte integrante del piano formativo scolastico e, incontrando perfettamente le richieste dell’Assessorato dei Servizi alla Persona, risultano essere un punto di riferimento importante per le politiche sociali a favore dei minori nel nostro Comune.”

Per informazioni: tel. 347.4657358

 

D http://www.rikicellini.it