Il

 

L'attività di Pedagogia Teatrale di Paolo Franzato
per il Comune di Cantello

Il TEATRO FRANZATO prosegue con ampi consensi l’attuazione dell’attività di Psicopedagogia Teatrale all’interno delle Scuole di Cantello anche per l’a.sc. 2008/09, avviate grazie alla promozione dei diritti e delle opportunità per l’infanzia e l’adolescenza dell’Assessorato ai Servizi alla Persona e all’Istruzione del Comune di Cantello (Va), presieduto dall’Assessore Dott. Roberto Premoli.
Tale progetto è attuato in continuità con le attività realizzate nei precedenti sette anni, in cui il Teatro Franzato ha svolto interventi per favorire la promozione dei diritti, la qualità della vita, lo sviluppo, la realizzazione individuale e la socializzazione dei minori. L’attività psicopedagogica teatrale vede la realizzazione di servizi educativi e di azioni positive nelle scuole, perseguendone alcune finalità prioritarie quali lo sviluppo del benessere e della qualità della vita dei minori, la valorizzazione, nel rispetto di ogni diversità, delle caratteristiche di genere, culturali ed etniche.
In particolare attraverso gli incontri pedagogico-teatrali di Franzato è possibile promuovere e valorizzare la partecipazione dei bambini, dei ragazzi e degli insegnanti, a livello propositivo e gestionale in esperienze aggregative, nonché come occasioni di riflessione su temi rilevanti per la convivenza civile e lo sviluppo delle capacità di socializzazione e di inserimento nella scuola, nella vita relazionale e familiare.
L’impegno di Franzato all’interno dell’intera progettazione coinvolge le due intere Scuole dell'Infanzia (Statale e Parrocchiale) e le dieci classi della Scuola Primaria, durante l’arco dell'anno scolastico con le seguenti competenze:
• incontri di raccordo e coordinamento tecnico con il Municipio, l’Assessorato ai Servizi Sociali, il Dirigente Scolastico;
• incontri di coordinamento e consulenze con l’Assistente Sociale e altri operatori;
• riunioni di programmazione, coordinamento metodologico, restituzione e verifiche con tutti gli insegnanti delle tre scuole;
• conduzione laboratoriale con le classi e i gruppi di bambini;
• incontri per il coinvolgimento dei genitori;
. realizzazione di eventi performativi e spettacoli con i bambini.
Contenuti, metodologie e finalità:
Il percorso del progetto è centrato sulla dimensione esperienziale, pratica e ludica, e risponde con coerenza alle esigenze di prevenzione, di continuità pedagogica e alle direttive ministeriali, al fine di contribuire all’interno della programmazione didattica allo sviluppo di capacità espressive e comunicative dei minori.
Il progetto prevede un programma sperimentale in cui viene ad esplicarsi l’esperienza teatrale, che si trasforma nelle varie fasi del suo “esistere”, come mondo complesso ed articolato di opportunità per osservare la propria ed altrui realtà, per conoscersi e sperimentarsi, un’occasione di sviluppo di creatività, di aggregazione e di gioco, ma anche di costruzione di storie, di racconto di sé e relazione.
La finalità è quella di favorire una crescita relazionale attraverso l’esperienza artistico-creativa, creando momenti di incontro e aggregazione che consentano ai bambini e ai ragazzi che fanno parte della stessa realtà territoriale di vivere un'esperienza comune di creatività e conoscenza di se stessi, dell'Altro e del mondo esterno.

TEATRO FRANZATO
tel. 347.4657358
www.franzato.it

 

D http://www.rikicellini.it