Il

Comune di Varese
Consiglio Regionale della Lombardia
Provincia di Varese

Con il Patrocinio del Ministero della Pubblica Istruzione

TEATRO FRANZATO

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE VARESE 4

Teatro & Territorio 2007 - XII edizione
URGENZE EURITMICHE in dedica a Émile Jaques-Dalcroze

Martedì 12 Giugno 2007, Scuola Materna ‘Collodi’, Via Brunico 63 Varese

Paolo Franzato & i Bimbi Attori della Collodi

I piccoli attori hanno interpretato “Pongo, Peter & Fantasmino”

Martedì 12 giugno 2007 i bambini della Scuola Materna Statale ‘Collodi’ in via Brunico a Varese, allievi del regista-pedagogista Paolo Franzato, hanno festeggiato la fine dell’anno scolastico con la rappresentazione teatrale “PONGO, PETER & FANTASMINO”. I giovanissimi attori sono tutti i bambini dai 3 ai 5 anni (per un totale di 70 allievi), della Scuola Materna dell’Istituto Comprensivo Statale Varese 4 ‘Don Rimoldi’, i quali hanno così concluso il laboratorio di Pedagogia Teatrale (compreso nel Piano dell’Offerta Formativa dell’Istituto medesimo), condotto dal Dottor Franzato, che per il quinto anno opera brillantemente con le maestre e i bambini di questa Scuola varesina. Lo spettacolo è stato proposto ai familiari e ai parenti dei bambini-attori, che sono stati piacevolmente resi partecipi nella performance.

I bambini di tre anni (sezione della Maestra Maria Vittoria Nobili, responsabile di Plesso) hanno interpretato filastrocche e racconti che rievocavano la storia di Pongo, il loro simpatico amico che durante l’anno scolastico li ha portati alla scoperta dei colori e tanti personaggi.

Quelli di quattro anni (sezione delle Maestre Donatella Colombo e Rita Riboni) sono stati gli attori e danzatori della storia di Peter, uno spaventapasseri che invece di spaventare ha per amici tanti uccellini che lo trasportano in un viaggio fantastico, alla scoperta di un mondo di paesaggi, natura e nuove amicizie, sulle canzoni di Amurri-Canfora-De Hollanda.

Quindi i bambini di cinque anni (sezione delle Maestre Cristina Mazzucchelli e Patrizia Rabai) hanno interpretato le filastrocche di Fantasmino, che narrano come trascorre la giornata, la settimana e una splendida gita ricca di imprevisti… atmosferici. Quando giunge la sera sosta sopra i tetti delle case ad ascoltare tante fiabe, ed è così che i raggianti attori si sono trasformati nei personaggi de “La gallina lavandaia” e de “La pappa dolce” dei Fratelli Grimm. Colonna sonora le musiche di David-Bacharach-Minellono, Fucilli-Testoni, Donzelli-Leomporro, cantate da Mina e Patty Pravo.

Regìa e coreografie di Paolo Franzato, il celebre regista-pedagogo (tra i più qualificati in Italia) che utilizza l’attività teatrale e artistica quale strumento psicopedagogico per promuovere il benessere e la positività dell’individuo e del gruppo, come possibilità per incentivare la socializzazione e le relazioni affettive. Il laboratorio ah aperto le proprie porte per vivere una socializzazione che, sviluppata nei gruppi scolastici, viene allargata fino ad inglobare la comunità. E la doppia valenza di attività teatrale e di attività psicopedagogica sono i cardini attorno ai quali è ruotato l’intero progetto, il cui obiettivo è quello di realizzare un percorso di crescita sia individuale sia delle dinamiche di gruppo nei bambini. Il tutto, naturalmente, all’interno di quello che è un momento artistico e creativo: grazie al gioco, alla fantasia, al racconto, lavorando sui diversi linguaggi, corporei, vocali, gestuali, musicali.

Info: tel. tel. 347.4657358

D http://www.rikicellini.it